Gli istari

Gli Istari vengono chiamati anche Stregoni o Maghi e i principali sono cinque (Saruman il Bianco, Gandalf il Grigio, Radagast il Bruno e i due stregoni blu); appartengono alla razza dei Maiar (esseri semidivini) e formano tra loro un «Ordine», l’Heren Istarion, di cui ogni membro si afferma in possesso di profonde cognizioni della storia e della natura della Terra di Mezzo.

Simili a Uomini mortali nell’aspetto, gli Istari sono in realtà molto più longevi di essi. Indossano abiti colorati (bianco, blu, bruno e grigio), ma non è chiaro se questi colori hanno un particolare significato. Portano sempre con sé dei bastoni, catalizzatori del loro potere magico. Il loro dovere è la contestazione di Sauron e la riunione di tutti i popoli che intendevano resistergli; per raggiungere questo scopo è loro interdetto di cercare di dominare Elfi e Uomini con la forza e la paura ed è loro vietato l’utilizzo del potere se non in determinati casi.

«Proprio mentre nel Bosco Atro si percepivano le prime ombre, apparvero nelle regioni settentrionali della Terra di Mezzo gl’Istari, che gli Uomini chiamarono Stregoni. Nessuno sapeva, all’epoca, da dove provenissero, salvo Círdan dei Porti, che rivelò soltanto a Elrond e a Galadriel la loro provenienza da oltre il Mare. Più tardi però si disse tra gli Elfi che essi fossero degli emissari inviati dai Signori dell’Occidente per contrastare il potere di Sauron qualora esso si fosse levato, e per indurre gli Elfi e gli Uomini e tutte le creature di buona volontà a gesti valorosi»

Fonte: Wikipedia ~ Il Simarillion Gli Anelli del Potere e la Terza Era

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU INSTAGRAM

Associazione di Promozione Sociale

Sede Legale nel comune di Firenze

C.F. 94282490484

email: terradimezzocosplayers@virgilio.it

Privacy Policy

Pin It on Pinterest